Bolle di vendita
Per una stessa disposizione è ora possibile spedire al cliente capi lavorati e non lavorati con lo stesso documento. Nella scheda “Dettaglio” è stata aggiunta l’icona “Gestione capi non lavorati”. Cliccando sulla nuova icona è possibile specificare la quantità di capi non lavorati per la disposizione (riga) selezionata. Confermando l’operazione, la quantità della disposizione verrà decurtata dei capi non lavorati che, a loro volta, verranno inseriti in una nuova riga con la lavorazione “Reso non lavorato”.
Disposizioni
E’ possibile disabilitare il controllo dalla quantità totale capi massima delle commesse figlie attraverso il parametro azienda DISPO_CHECK_COMMESSE_FIGLIE_QTAMAX.
Documenti
– Sistemato il problema che si verificava nel caso di reso confezione e c/lavoro da laboratorio interno a laboratorio interno.
– La sigla del documento è ora storicizzata. Nel caso venga modificata in tabella, la sigla resta comunque invariata per i documenti già emessi.
– Stampa elenco bolle varie (Menu Documenti > Documenti Manuali > Stampa elenco bolle varie): nella stampa è stata aggiunta la colonna codice articolo.
Fatturazione
– Nella maschera “Modifica Prezzi Bolla” sono stati aggiunti i campi del codice e descrizione del modello.
– Nella maschera della fattura ora sono visibili i prezzi fatturati.
Fornitori
– Documenti di acquisto: aggiunto flag Gratuita nelle righe di tipo Materiale, Materiale non a amagazzino e Disposizine valore. Per mettere prezzo zero nelle fatture è possibile spuntare il flag Gratuita sulla riga o impostare la causale di trapsorto Omaggio (in questo caso tutta la fattura è gratuita). Modifica fatta anche sulla maschera di Modifica documento forntore definitivo.
– Documenti di acquisto: è stata aggiunta la colonna “Prezzo Ordine” nelle righe di tipo Materiale.
– Ora è possibile eliminare in autonomia un documento non movimentato dell’anno precedente. I movimenti di ripresa saldo si cancellano automaticamente.
– Export in Excel del documento fornitore: è stata aggiunta la colonna “Prezzo Ordine”.
– Maschera Inserimento Documenti di C/Lavoro: è stata aggiunta la colonna Commesse e tolte le colonne indirizzo, CAP e Provincia.
– Maschera Modifica documento fornitore definitivo: ora è possibile modificare alcuni campi delle righe con più movimenti di carico.
Giacenze
– Le procedure sono state modificate per gestire il taglio parziale delle disposizioni di confezione. Nel caso in cui la fase di taglio non sia chiusa a saldo, il costo dei materiali da considerare per il calcolo dei costi delle fasi lavorate successive corrisponde alla quota dei capi effettivamente tagliati ( Capi tagliati / Capi ordinati). Il valore della quota di costo rimanente è sommata al valore eventuale dei capi in c/lavoro ( o capi in casa nel caso di taglio interno ).
– Per gestire le situazioni in cui la fase di taglio deve considerarsi conclusa pur essendoci ancora dei capi da tagliare, è stato creato un nuovo parametro: GIACENZE_CAPI_PERC_CAPI_DA_TAGLIARE_TAGLIO_A_SALDO -> % dei capi ancora da tagliare ( Capi Tagliati / Capi Ordinati ) per considerare il taglio concluso.
– Scheda “Dati Calcolo”: nelle griglie “Fatture fornitori” e “Materiali” la colonna “Costo/Valore zero da verificare” è spuntata ed evidenziata in rosso se l’importo è zero, non è Gratuita e non è trasporto omaggio.
Liste valorizzate
– Assegna costo trasporto/ valore capi: è stato aggiunto un pulsante per il ricalcolo del valore dei capi dai dati del modello.
Listini clienti modelli
– Se il prezzo di vendita è zero non è più possibile spuntare il flag di prezzo “Confermato”.
– Nella stampa è stato aggiunto il valore dell’eventuale percentuale di maggiorazione costi materiali modello inserita nella testata del listino.
Magazzino
– Movimenti manuali di magazzino: ora è possibile fare un movimento di carico cambio codice per un rotolo impegnato.
– Nelle Liste di carico la commessa è ora un dato non obbligatorio.
– Movimenti manuali di disposizione: ora è possibile fare un movimento manuale di Conteggio capi anche se non ci sono capi in casa.
– La procedura di creazione dei movimenti di apertura dei magazzini è stata velocizzata.
Planning
Modifiche per migliorare le performance
Produzione
– Aggiunto flag “Libera materiali per tutti i clienti” in Stagioni confezione (Tabelle/Commeciale) spuntabile se “Libera materiali stagione chiusa” è spuntato. Se “Libera materiali stagione chiusa” è spuntato mostra come disponibili i materiali alle altre stagioni ma dello stesso cliente. Se “Libera materiali per tutti i clienti” è spuntato propone come disponibili i materiali di questa stagione a tutte le altre stagioni di qualunque cliente.
– Menu Produzione > Gestione Modelli > Listini lavorazione Modelli: sono state aggiunte le colonne “Pianificato” e “Pianificato Altro Lab.” Per pianificato si intende che per il modello indicato sulla riga esistono delle disposizioni con la lavorazione assegnata al reparto del listino o ad altro laboratorio.
– Lancio materiali: è ora possibile assegnare a commessa la quantità da spedire dell’intera commessa, cioè tutti i lanci di dispo diverse ma della stessa commessa.
Reports
– Reports / Controllo Gestione / Report Attivita Utenti : sono stati aggiunte le tabelle mancanti.
– Reports/Fatturazione: è stato creato un nuovo report “Report Controllo Numerazione Documenti” per la verifica di eventuali anomalie nella numerazione dei documenti.
Varie
– La procedura di aggiornamento automatico permette ora la possibilità di installare anche una versione precedente (in caso di problemi sull’ultima versione).
– Parametri: modifiche per la corretta imputazione delle date e dei formati numerici.