Inventari
Inventario Disposizioni e inventario disposizioni presso terzi: riscritto sistema di generazione dei movimenti
Disposizioni di confezione
E’ ora possibile riaprire la fase di confezione di una disposizione, anche se conclusa da tempo, modificando l’opzione “Confezione conclusa” nella scheda “Capi per taglia”. L’opzione è disponibile solo per gli utenti abilitati (“Abilita riapertura confezione su disposizione”) e solo per le disposizione non chiuse.
Campionario
Nell’ambito del nuovo progetto campionario sono state aggiunte svariate tabelle e nuovi campi nella gestione degli articoli campionario
Reports – Controllo Gestione
nuovo report Controllo Invio Materiali a Laboratori
Il report controlla la quantità dei materiali inviati e quella prevista dal lancio. Vengono stampate solo le righe che hanno ancora quantità da spedire, quantità spedite in più o materiali inviati e non previsti nel lancio.
Giacenze capi
Nella testata è stata aggiunta una nuova opzione di calcolo: “Costi materiali da modello”. Se spuntata, i costi dei materiali considerati per la valorizzazione dei capi delle disposizioni di confezione sono calcolati considerando il costo dei materiali previsti dal modello e non quello dei materiali effettivamente inviati. Nella griglia sono comunque indicati sempre entrambi i costi.
Lancio Materiali
E’ stata aggiunta una nuova icona per la stampa del lancio raggruppato per commessa. E’ un report per l’esportazione in excel di tutti i materiali dei lanci con la stessa commessa.
Modelli -> Modelli password sblocco
Aggiunta possibilità di esportare i dati in excel
Aggiunta nuova funzionalità per controllare i modelli bloccati per stagione
Listino Cliente modelli
Nella griglia di dettaglio dei modelli sono state aggiunte le colonne lunghezza e taglia base del modello
Fatturazione – Verifica Fatturazione Bolle
E’ stato aggiunto il controllo se esistono bolle di vendita create con un anagrafica fornitore.
Listini Lavorazioni Modelli
Aggiunta informazione delle commesse e dei capi. In export su excel per il laboratorio, se parametrato, vengono esportate anche le colonne cliente, stagione, commesse e capi delle commesse.
Documenti c/lavoro
Invio materiali: è ora possibile inviare materiali alle fasi di taglio chiuse. I materiali inviati verranno caricati e contemporaneamente scaricati per produzione sul magazzino di destinazione. La funzionalità è stata inserita per poter recuperare lo scarico di materiali non effettuato correttamente al momento dell’avanzamento in quella fase.
Modelli – Log modifiche e notifica
Nuova funzionalità per notificare via e-mail gli utenti configurati quando vengono apportate modifiche ai modelli.
Il sistema di log delle modifiche ai modelli è stato completamente riscritto per renderlo performante (il precedente sistema era ormai inutilizzabile per troppi dati).
E’ stato riscritto anche il report di verifica modifiche ai modelli.
Inventario Materiali
E’ stato aggiunto un nuovo pulsante ‘Azzera Quantità’ che permette di azzerare le quantità delle righe dell’inventario (righe filtrate).
Il pulsante è abilitato solo per gli utenti autorizzati. Nella maschera di gestione degli utenti è stato aggiunto, nella scheda ‘Magazzino’, il parametro ‘Permetti Azzeramento Quantità Inventario Materiali’ per abilitare la funzionalità.
Fatture acquisto fornitori
Nelle righe “Materiale” e “Materiale non a magazzino” è ora possibile inserire una nota. La nota viene visualizzata nella griglia di riepilogo delle righe delle fattura nella scheda “Dettaglio”.
Disposizioni
Aggiunta nuova funzionalità per inserire i capi ordinati dal cliente. E’ prevista la possibilità di generare i capi da produrre in base ai capi ordinati dal cliente aumentati di una percentuale, impostabile per cliente e modificabile per disposizione. I capi vengono maggiorati calcolando la percentuale di incremento sul totale e poi spalmandoli proporzionalmente ai capi ordinati.
Prebolle
Nelle prebolle è stato aggiunto un nuovo campo nota e un campo utente. Questa nuova nota viene richiesta quando l’utente modifica la quantità della prebolla rispetto a quella calcolata dal sistema. Si tiene così traccia di chi spedisce quantità diverse a quelle che erano previste. La nota è richiesta anche per le prebolle manuali o per le righe aggiunte a prebolla.
Magazzino LIFO
Creato nuovo parametro per attivare il sistema LIFO per anno. Modificato il report LIFO in modo che consideri i saldi di apertura (e non a ritroso negli anni precedenti). Modificata procedura di apertura di magazzino per riportare il valore del nuovo anno secondo il sistema LIFO.
Regole per la spedizione dei materiali
La procedura è stata riscritta poiché dopo anni di modifiche ed adeguamenti alle varie esigenze dei clienti presentava criticità nel proporre correttamente le quantità da spedire. Le linee guida per la spedizione sono le seguenti:
1 – I materiali assegnati a commessa possono essere spediti solo per le disposizioni di quella commessa. Questa opzione e prioritaria ed esclude tutte le seguenti.
2 – I materiali assegnati a cliente possono essere spediti per le disposizioni di quel cliente.
3 – I materiali assegnati al cliente ‘azienda’ sono sempre liberi e spedibili per qualunque cliente.
4- Se l’azienda prevede la spedizione dei materiali per stagione i materiali assegnati a cliente (ma non a commessa) si possono spedire per le disposizioni di quella stagione.
4.1 – Se la stagione è dichiarata chiusa (opzione Libera materiali stagione chiusa), i materiali possono essere spediti per qualsiasi disposizione del cliente della stagione chiusa.
4.2 – Se oltre a dichiarare la stagione chiusa viene selezionata anche l’opzione Libera materiali per tutti i clienti, i materiali possono essere spediti per qualsiasi disposizione di qualsiasi cliente.
5 – Non possono essere spediti materiali impegnati (salvo che per il documento che gli impegna) . Si considerano impegnati i materiali in prebolle definitive, in prebolle provvisore se con opzione ‘preparato’, in documenti di spedizione provvisori.
6 – Se si gestiscono i tessuti in rotoli, anche se è possibile inserire in prebolla tessuti non ancora suddivisi in rotolo, non sarà poi possibile procedere alla spedizione.
7 – Se per l’azienda è prevista la possibilità di spedire solo tessuti approvati per il modello, sarà possibile spedire solo i tessuti approvati