Nota: Molte delle modifiche qui riportate sono state rilasciate nel corso del 2022 alle singole aziende a necessità con release mirate.
Documenti fornitori – Documenti di import
(Nuove procedure per la gestione dei documenti di import collegati alle fatture di acquisto dei fornitori)
suppliers documents – documents related to import
- E’ stata creata una nuova maschera per la gestione dei documenti di import collegati ai documenti dei fornitori.
- La nuova maschera si apre tramite una icona che è visibile solo se il documento del fornitore è una fattura. E’ possibile gestire i documenti di importazione anche se il documento è definitivo.
- La maschera è suddivisa in tre schede (vedi A,B,C):
- A) Documenti: è possibile gestire 4 diversi tipi di documento:
- 1 dichiarazione doganale
- 2 certificato di origine merce
- 3 documento di trasporto
- 4 certificato di ecosostenibilità
- Ciascun tipo di documento può essere collegato alla righe di materiale della fattura. Quando si inserisce una nuova riga, digitando il tipo di documento nella griglia sottostante, “Righe documento fornitore collegate”, vengono automaticamente aggiunti i riferimenti delle righe di materiale del documento. Se si aggiungono più righe dello stesso tipo di documento, vengono aggiunti i riferimenti delle sole righe di materiale non ancora agganciate. I riferimenti possono essere cancellati / aggiunti ( tramite il classico tasto F6) a necessità.
- Nei documenti 1 e 2 si può indicare la nazione di origine merce. Nel caso siano presenti entrambi i tipi la nazione di origine merce che ha la precedenza è quella indicato nel certificato di origine. Attenzione: la nazione di origine merce può essere indicata manualmente anche sulla riga materiale del documento. Nel caso sia gestita tramite i documenti di importazione, l’informazione della riga sarà sovrascritta (vale quella del documento di origine).
- Con il documento 4 viene gestito il “certificato di ecosostenibilità”. Attenzione: il riferimento al certificato ecosostenibilità può essere indicato manualmente anche sulla riga materiale del documento. Nel caso sia gestito tramite il documento di importazione, l’informazione della riga sarà sovrascritta (vale il documento di origine)
- B) Ispezione merce Nella scheda è possibile gestire le informazioni relative alle ispezioni della merce. Anche queste informazioni vengono agganciate con le righe di materiale della fattura con la stessa logica e funzionalità vista per i documenti.
- C) Files allegati E’ possibile allegare dei files al documento fornitore. I file s vengono salvati sul server nella cartella indicata dal parametro “DOCUMENTI_FORNITORI_IMPORT_DIR“
- A) Documenti: è possibile gestire 4 diversi tipi di documento:
- Maschera di selezione dei documenti fornitori
- sono state aggiunte due colonne per evidenziare se i documenti di importazione sono inseriti e se tutte le righe sono agganciate ad almeno un documento di importazione. Maschera di gestione dei documenti fornitori
- Maschera di gestione dei documenti fornitori
- nella griglia di visualizzazione delle righe sono state inserite delle nuove colonne per indicare se esistono dei documenti di import collegati ( colonne DD, CO, DT, CE, IV: vedere legenda a fine griglia). L’instestazione della colonna “Doc. import collegato” viene evidenziata in arancio quando ci sono dei documenti di import inseriti ed esistono delle righe che NON sono collegate ad alcun documento
- La procedura si abilita con il parametro “GESTIONE_DOCUMENTI_FORNITORI_IMPORT_ABILITATA”
Documenti manuali – causale fittizia
manual delivery notes – dummy document pattern
- Lo scopo della modifica è la corretta gestione della causale nei documenti liberi, dove la causale di trasporto dipende dal tipo di operazione che si effettua. La causale fittizia obbliga l’operatore alla scelta della causale corretta per il documento.
- Nella maschera di gestione delle Causali di trasporto è stato aggiunto una nuova opzione per indicare se la causale è fittizia.
Conto lavoro – Autorizzazione doganale
subcontracting – customs clearance
- Sono stati aggiunti due campi nella anagrafica Fornitori nella scheda varie: Numero autorizzazione doganale laboratorio e Data scadenza autorizzazione.
- Stampa DDT (Tunisia): Sono state aggiunte la matricola fiscale e l’autorizzazione doganale per laboratorio.
Elaborazione fabbisogni
components demand
- è stata aggiunta la possibilità di filtrare le disposizioni per numero ordine cliente
Giacenze capi
garments balances
- Importazione criteri di calcolo
- è stata aggiunta l’icona “Importa criteri da altra giacenza” per poter copiare i criteri usati in elaborazioni giacenze precedenti.
- Modifiche a calcolo per giacenze in bilancio precedente
- E’ stato modificato il calcolo per la valorizzazione delle giacenze per gestire il valore delle disposizioni non movimentate. Il valore dei capi delle disposizioni non movimentate deve essere quello inserito a bilancio precedente. A tal scopo sono state fatte le seguenti modifiche:
- Nella maschera delle giacenze è stato inserito un checkbox “A Bilancio” per indicare che il valore delle giacenze è stato inserito a bilancio. Il checkbox è valorizzato automaticamente quando viene creata la giacenza, sulla base dei parametri ANNO_FISCALE_CHIUSURA_GIORNO e ANNO_FISCALE_CHIUSURA_MESE ( pre-impostati per tutte le aziende ai valori 31 e 12 rispettivamente). Il checkbox è comunque modificabile dall’utente.
- Nella griglia di visualizzazione delle giacenze è stata inserita una nuova colonna “Ricalc. Bilancio prec.”. La colonna sarà spuntata per solo per le disposizioni:
- presenti nell’ultima giacenza “A bilancio” definitiva precedente
- il cui valore è stato ricalcolato rispetto la bilancio precedente
- Una disposizione si considera movimentata se esistono movimenti di produzione capi ( confezione / c-lavoro) e di movimentazione di materiale collegato a disposizione. La disposizione viene considerata movimentata anche se esistono solo movimenti di vendita capi. Potrebbe infatti capitare che a bilancio precedente la disposizione abbia capi in giacenza sia in casa, pronti per la spedizione, che in altre fase intermedie. Se nell’anno corrente vengono solo consegnati i capi in casa, l’assegnazione del valore dell’anno precedente è un errore.
- Nella giacenza corrente, la valorizzazione delle disposizioni non movimentate può essere cambiata solo applicando un valore manuale (in generale, i valori ripresi da giacenze definitive precedenti possono essere cambiati solo forzando un valore manualmente)
- Nuova funzionalità: quando viene variato lo stato della giacenza da definitiva a provvisoria, viene effettuato il controllo se esistono delle giacenze definitive successive che usano i valori di quella attuale. In tal caso l’utente viene visualizzato il messaggio “Esistono giacenze definitive successive che usano i valori della giacenza corrente, non è possibile proseguire.” e la giacenza non può essere messa in provvisorio.
- E’ stato modificato il calcolo per la valorizzazione delle giacenze per gestire il valore delle disposizioni non movimentate. Il valore dei capi delle disposizioni non movimentate deve essere quello inserito a bilancio precedente. A tal scopo sono state fatte le seguenti modifiche:
Documenti di trasporto
delivery notes
- in aggiunta manuale materiale di confezione alla riga del documento è stata aggiunta l’opzione ‘Spedibili’ per aggiungere rapidamente al documento tutto quanto è ‘Spedibile’ al laboratorio per la disposizione in spedizione.
- L’opzione è proposta già spuntata in base al parametro ‘DDT_AGGMATERIALI_DEFAULT_FLAG_SPEDIBILI‘.
Ordini fornitori
suppliers orders
- La nota a piè di pagina nell’ordine a fornitore è ora gestita tramite le note codificate in lingua.
- La nota è diversa per ordini di prodotti chimici e materiali di confezione
- Attenzione: la nota piè di pagina viene stampata solo sui report di alcune aziende.
- Solo per Tunisia
- Nella stampa dell’ordine fornitore usata in Tunisia per la confezione, nelle note a piè di pagina sono state aggiunte le iniziali dell’utente che ha creato l’ordine ed eventualmente quelle dell’utente che lo ha firmato. Le iniziali vegono stampate solo se il parametro ‘INIZIALI_IN_NOTA_ORDINE_FORNITORE‘ è abilitato
Prebolle e DDT – Riferimento rotolo fornitore
internal order lists & delivery notes
- In prebolla è stato aggiunto il riferimento fornitore del rotolo
- Nella stampa dei DDT di c/lavoro, è possibile stampare il riferimento fornitore del rotolo tramite il parametro ‘STAMPA_RIF_FORN_TESSUTO_DDT‘
- Questa modifica serve per i clienti che non numerano i rotoli con il numeratore interno. Il magazziniere può quindi prelevare a magazzino verificando il numero di rotolo assegnato dal fornitore.
Lancio Materiali
production lunch
- E’ ora possibile calcolare il fabbisogno tessuti anche se non ci sono i consumi effettivi inseriti. La funzionalità si attiva tramite il parametro ‘TESS_USOCONSMOD_NO_CONSEFF‘
- Se il consumo è calcolato con il consumo della distinta base, viene evidenziato nel lancio materiali con apposito colore.
- Se viene aggiunto un materiale manualmente alle prebolle, tale materiale viene riportato nel lancio, con fabbisogno zero, ma evidenziando la quantità preparata o spedita.
Disposizioni – suddivisione in più righe
Production orders – splitting to multiple rows
- La funzionalità è quella di suddividere una commessa in più righe.
- La prima riga deve essere dichiarata chiusa, nell’ultima riga è abilitato un pulsante che calcola automaticamente la differenza tra la prima riga e le successive. taglia per taglia.
- Mano a mano che si inseriscono le suddivisioni, il pulsante propone sull’ultima riga il residuo da produrre.
- Tutte le righe devono essere relative allo stesso modello.
Fatturazione elettronica
Electronic invoicing
- Le procedure di creazione delle fatture elettroniche sono state aggiornate per aderire al nuovo schema ministeriale xml versione 1.2.2 in vigore dal mese di ottobre 2022.
Planning
- Funzionalità per scambio files excel con laboratori
- La funzionalità permette di far indicare ai laboratori le date di inizio e fine di ogni commessa e reimportare i dati automaticamente in planning
- La funzionalità è disponibile solo su richiesta
- Modifiche varie
- All’apertura della maschera del planning i filtri delle lavorazioni sono ora tutti non selezionati
- Sono stati creati due nuovi parametri:
- PLANNING_MACROPL_ABILITATO: abilita la funzionalità di macro planning nella maschera del planning.
- PLANNING_MICROPL_DATE_ABILITA_CONTROLLO: abilita il controllo di validità delle date di micro-planning nella maschera del planning.
Reports
- Report Materiali Per Cliente Commessa Con Rif Acquisto (menu Reports / Controllo Gestione )
- Aggiunto codice e descrizione Nazione origine merce
- Stampa Controllo Acquisti (menu Reports / Fornitori)
- Aggiunto codice e descrizione Nazione origine merce
- Aggiunto CertificatoEcosostenibilita, CertificatoOrigine, DichiarazioneDoganale, DocumentiTrasporto e IspezioneVisive Legati ai doc di importazione
- Aggiunto DtScadenze e ImportiScadenze e DesArtSottocategoria
- nuovo report Capi Ordinati per Cliente (menu Reports / Produzione)
- stampa la lista dei capi ordinati da cliente (in riferimento ai capi inseriti in disposizione nell’apposito spazio “ordinati cliente”)
- nuovo report Report Stampa Documenti Fornitori Sintetica (menu Reports / Fornitori)
- stampa un riepilogo dei documenti fornitori.
- Report Capi Inviati resi da Laboratori (menu Reports / Magazzino)
- aggiunta colonna “Quantita rettifica” per evidenziare le rettifiche effettuate sui capi in c/lavoro, tramite i movimenti di magazzino manuali o gli inventari dei capi presso terzi.
- nuovo report Controllo Scadenza Autorizzazione Doganale Per Laboratorio (menu Reports / Magazzino)
Bug sistemati
- Sistemato il bug che impediva il caricamento delle prebolle nei documenti con anno successivo a quello della prebolla.
- Stampa inventario materiali con prebolle
- è stato sistemato il problema per cui la quantita inventario non veniva correttamente stampata
- Sistemato il bug che impediva la creazione dei resi non lavorati quando esistevano materiali ancora da inviare alla fase.
- Sistemato il bug nel report lancio materiali per Commessa Stagione legata al colore modello.
- Sistemato il bug in lancio materiali che nel caso di materiali con fabbisogno zero considerava il lancio parzialmente spedito anche se in realtà non era stato spedito nulla.
- Documenti di vendita: corretta creazione dei movimenti di avanzamento automatici sulla prima fase per le disposizioni non movimentate.
- Report prebolla: il logo viene ora stampato utilizzando il logo memorizzato in anagrafica azienda
- Movimenti di magazzino: velocizzato carico dei materiali
- DDT Fornitori Acquisti
- Sistematato sistemato bug legato al ricalcolo delle importi scadenze in DDT dopo una modifica dei prezzi nella fattura differita